TRASPORTI E CONNECTING EUROPE FACILITY
Inviti a presentare proposte nel settore “trasporti” pubblicati nell’ambito del programma europeo “Connecting Europe Facility“
Trasporti e mobilità. L’accessibilità alle aree interne, i trasporti e la mobilità sono elementi definitori cruciali adottati nella costruzione concettuale del perimetro delle Aree Interne e per la definizione della stessa Strategia Aree interne o SNAI. La perifericità di queste ultime discende proprio dalla loro minore accessibilità ai servizi di cittadinanza.
Si tratta in tutto di 4 inviti a presentare proposte nel settore trasporti che sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea, serie C 374 del 13 ottobre 2016 dalla Commissione europea, Direzione Generale della Mobilità e dei trasporti. Scadenza: 7 febbraio 2017
Trasporti. Inviti a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro MCE
Due inviti, concedono sovvenzioni in conformità delle priorità e degli obiettivi definiti nel programma di lavoro annuale per il 2016 e il finanziamento per l’attuazione dei Connecting Europe Facility o Meccanismo per collegare l’Europa (MCE) prevedono i seguenti budget indicativi::
- dotazione Connecting Europe Facility-Trasporti-2016-AP-Coesione, 250 milioni di EUR
- dotazione Connecting Europe Facility-Trasporti-2016-AP-Generale, 190 milioni di EUR
Altri due inviti concedono sovvenzioni in conformità delle priorità e degli obiettivi definiti nel programma di lavoro pluriennale per l’assistenza finanziaria nell’ambito del meccanismo per collegare l’Europa (MCE) prevedono i seguenti bilanci indicativi
- dotazione Connecting Europe Facility-Trasporti-2016-MAP-Coesione, 849,5 milioni di EUR
- dotazione Connecting Europe Facility-Trasporti-2016-MAP-Generale, 650 milioni di EUR.
Connecting Europe Facility (CEF)
Connecting Europe Facility (CEF, nota anche con la denominazione corrispondente in italiano “meccanismo per collegare l’Europa”) fornisce un’assistenza finanziaria alle reti transeuropee al fine di sostenere progetti infrastrutturali di interesse comune nei settori dei trasporti, dell’energia e delle telecomunicazioni e di sfruttare le potenziali sinergie tra tali settori. Sostituisce i programmi TEN-T, TEN-E e Marco Polo II in essere nel precedente periodo di programmazione (2007-2013).
Connecting Europe Facility promuove:
- la realizzazione di progetti di interesse comune per lo sviluppo;
- la costruzione o l’adeguamento di nuovi servizi e infrastrutture di trasporto, energia e comunicazione, dando priorità ai collegamenti mancanti, ai progetti che presentano un valore aggiunto europeo e vantaggi significativi per la società e che non ricevono un finanziamento adeguato dal mercato.
Connecting Europe Facility è uno strumento particolarmente tecnico e destinato soprattutto agli “addetti ai lavori” nel settore delle infrastrutture o del digitale e alle autorità pubbliche interessate dallo sviluppo di infrastrutture di particolare rilevanza a livello europeo.
I suoi progetti sono anche d’interesse per istituti, centri di ricerca, imprese e organizzazioni direttamente interessate ai settori dei trasporti, dell’energia, delle comunicazioni e del digitale, per la realizzazione di studi, azioni e dispositivi specifici.
Diversamente da altri programmi a gestione diretta, i progetti realizzati nell’ambito di CEF costituiscono prevalentemente la risposta a esigenze espresse nell’ambito del programma attraverso la realizzazione di lavori (investimenti) o studi.
La natura strategica di tali settori e la destinazione dei finanziamenti (grandi progetti di infrastrutture) giustificano l’alta allocazione finanziaria destinata a Connecting Europe Facility, pari a più di 33 miliardi di euro per il periodo 2014-2020.
Autorità competenti e riferimenti
- Pagina generale di Connecting Europe Facility (Commissione europea)
- Pagina generale di Connecting Europe Facility (Commissione europea – DG Energia)
- Pagina generale di Connecting Europe Facility (Commissione europea – DG Connect)
- Pagina generale di Connecting Europe Facility (Agenzia esecutiva: INEA)
- Pagina della Banca Europea per gli Investimenti (pagina generale e pagine specifiche degli strumenti di sostegno finanziario di CEF): Marguerite Fund; LGTT; Project Bonds
Risorse correlate