Produzioni artigianali nelle aree interne e saper fare
Produzioni artigianali nelle aree interne. Tra le risorse nascoste delle aree interne, da mettere a valore per produrre economia e opportunità di lavoro, rivestono un ruolo di particolare importanza i “saperi locali”, tanto nelle loro declinazioni istituzionali e organizzative quanto nelle specificità produttive locali. Stiamo parlando di quelle capacità artigianali locali che per anni sono stati al centro della riflessione istituzionale come uno dei fattori latenti dello sviluppo dei territori.
Sono le forme che assume il “saper fare” istituzionale, organizzativo e produttivo che determinano se un territorio, pur lontano dai poli dello sviluppo, sia in grado o meno di costruirsi delle chances in termini di buon vivere, di crescita economica e di gestione oculata delle risorse.
D’altra parte, è indubbio che proprio una “produzione di beni fondati sulla cultura” oggi sia all’origine del successo di molte aree interne, nelle quali le produzioni artigianali sono espressione di una tradizione culturale radicata nella storia, e, al tempo stesso, rappresentano elementi vivi e in movimento, in grado di misurarsi con l’evoluzione della domanda e dei mercati, e infine di generare ricchezza
L’intervento della SNAI per le produzioni artigianali nelle aree interne
I casi di successo, relativamente alle produzioni artigianali nelle aree interne, mostrano che fare sviluppo a partire da fattori endogeni significa affiancare alla conservazione o alla valorizzazione di una tradizionale attività artigianale, degli elementi fortemente innovativi, spesso esogeni. Perché una cultura produttiva locale, infatti, non sia solo un fatto identitario ma possa divenire una realtà economica, è necessario:
- metter in campo interventi volti alla preservazione dei saperi locali e al sostegno di specifiche capacità;
- pensare all’immissione di elementi di innovazione, modernizzazione e ibridizzazione a tutti i livelli del sapere locale.
E’ necessario restituire il sapere al territorio, perché quelle specifiche capacità possano trasformarsi in possibilità di futuro per chi abita le aree interne attraverso:
- l’avvio di interventi di rivitalizzazione dell’artigianato tipico e di qualità;
- l’incremento e l’innalzamento qualitativo delle produzioni artigianali nelle aree interne e la micro impresa.
Risorse Correlate
- Produzioni artigianali nelle aree interne. Ministero dello Sviluppo Economico
- Produzioni artigianali nelle aree interne. Dipartimento Regionale Attività Produttive della Regione Sicilia
- Produzioni artigianali nelle aree interne. Consulta la sezione Produzioni agroalimentari e artigianali
- Ritorna a Strategia Aree Interne