SALUTE MENTALE. INVITO A PRESENTARE PROPOSTE
Scadono il 31 gennaio 2017, gli inviti a presentare proposte per progetti pilota sulla salute mentale
Salute mentale. Scadono il 31 gennaio 2017, gli inviti a presentare proposte per progetti pilota nei settori “accesso alle cure di salute mentale” e “percorsi attraverso la cura e strategie di trattamento efficaci” pubblicati nell’ambito del “programma Salute
Salute, malformazioni congenite e salute mentale. Invito a presentare proposte per “progetti pilota”
Gli inviti a presentare proposte per progetti pilota sulla salute mentale, le malformazioni congenite rare e le malattie reumatiche, riguardano:
- Progetto pilota nel settore delle salute mentale – accesso alle cure e miglioramento dell’alfabetizzazione – Identificativo dell’invito: PP-2-2-2016.
- Progetto pilota per gravi disturbi mentali e il rischio di violenza: percorsi attraverso la cura e strategie di trattamento efficaci di salute mentale – Identificativo dell’invito: PP-2-3-2016.
- Progetto pilota per la creazione di un Registro delle Malformazioni Congenite Rare (come parte del Registro delle malattie rare), basato sulla struttura, organizzazione ed esperienza del Registro delle Malformazioni Congenite – Identificativo dell’invito: PP-2-1-2016.
- progetto pilota “INTEGRATE” per lo sviluppo di strategie integrate per il monitoraggio e il trattamento di malattie croniche e reumatiche: il ruolo degli indicatori di qualità e dei risultati riferiti dai pazienti, oltre alla valutazione del medico delle attività e danni della malattia – Identificativo dell’invito: PP-2-4-2016.
- Progetto pilota per corsi di prevenzione primaria per le ragazze che vivono in aree con alto rischio di cancro al seno. Identificativo dell’invito: PP-2-5-2016.
Il Programma comunitario
L’UE persegue l’obiettivo di proteggere la salute e garantire che la salute umana venga salvaguardata in ogni politica. In quanto politica di competenza condivisa fra UE e Stati membri, l’UE collabora con gli Stati membri per migliorare la salute pubblica, favorire le politiche di prevenzione e ridurre i rischi per la salute mentale e fisica. In tale contesto si inserisce il terzo programma dell’UE per la Salute, dando seguito alle due edizioni del programma “Azione comunitaria nel settore della Salute”, 2003-2007 e 2008-2013.
Il programma persegue quattro obiettivi specifici:
- promuovere la il benessere psico-fisico, prevenire le malattie e migliorare le condizioni per uno stile di vita sano;
- proteggere i cittadini da minacce sanitarie transfrontaliere;
- contribuire all’innovazione, efficienza e sostenibilità dei sistemi sanitari;
- facilitare l’accesso ad un’assistenza sanitaria migliore e più sicura.
Tale programma è utilizzato quale strumento della Commissione per attuare la Strategia europea per la salute. Il programma viene implementato attraverso programmi di lavoro annuali, all’interno dei quali vengono stabilite le priorità ed i criteri di finanziamento delle singole azioni. Il programma sostiene inoltre gli Stati membri nel rispondere alle sfide economiche e demografiche in atto e a migliorare le condizioni per una vita più lunga e più sana dei loro cittadini, riducendo le ineguaglianze.
Autorità competenti e riferimenti
- Salute mentale. Pagina generale del programma Salute (Commissione europea)
- Salute mentale. Pagina generale del programma Salute (Agenzia esecutiva: CHAFEA)
- Salute mentale. Direzione generale della Commissione europea responsabile: DG Salute e sicurezza alimentare
- Salute mentale. Punti di contatto nazionale (National Focal points)
Risorse correlate
- Link ai bandi programma Salute (Portale dei partecipanti)
- Link ai bandi programma Salute (Agenzia Esecutiva CHAFEA)
- Strategia europea per la salute
- Risultati raggiunti dai precedenti programmi.
- Link eventi programma Salute (DG Salute)
- Link eventi programma Salute (Agenzia esecutiva CHAFEA)
- Link news programma Salute
Vedi gli altri BANDI
Torna alla Home