PROGRAMMA QUADRO FORESTE PQSF 2009-2019
Programma Quadro Foreste PQSF 2009-2019
Programma Quadro Foreste PQSF
Programma Quadro Foreste PQSF. Il comma 1082, art.1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Legge finanziaria 2007) prevede che il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ed il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (Mattm), al fine di armonizzare l’attuazione delle disposizioni sovranazionali in materia forestale (CBD, MCPFE, UNFCCC-Protocollo di Kyoto, ecc.), in aderenza al Piano d’azione per le foreste dell’Unione Europea, propongano, sulla base degli strumenti di pianificazione regionali esistenti e delle Linee guida definite ai sensi dell’art. 3 del D.lgs n. 227/2001.
Il Programma Quadro Foreste PQSF è finalizzato, nella molteplicità e complessità delle tematiche riconducibili al settore, a favorire la gestione forestale sostenibile e a valorizzare la multifunzionalità degli ecosistemi forestali.
Il Programma Quadro Foreste PQSF è teso a definire, rappresentare e condividere i principi di indirizzo internazionale e nazionale in materia forestale, in modo complementare e coordinato alle politiche forestali già definite e attuate dalle amministrazioni regionali.
Il Programma Quadro Foreste PQSF intende, in forma coordinata:
- attuare gli impegni internazionali sottoscritti dal Governo italiano in materia di foreste;
- costituire un quadro di riferimento strategico, di indirizzo e di coordinamento per il settore forestale nazionale
favorendo ogni possibile sinergia tra e con le Amministrazioni competenti, al fine di:
- migliorare l’efficacia e l’efficienza della spesa per il settore nel medio e lungo termine;
- essere uno strumento condiviso internamente che rappresenti all’estero la realtà forestale italiana.