I PAESAGGI A TERRAZZE IN SICILIA

  • 0
paesaggi a terrazze in sicilia

I PAESAGGI A TERRAZZE IN SICILIA

Tags : 

Metodologie per l’analisi, la tutela e la valorizzazione

I paesaggi a terrazze in Sicilia. Il volume intende favorire la conoscenza di una realtà territoriale che ha via via assunto una valenza significativa per la regione Sicilia: il continuo abbandono dei terreni agricoli, fenomeno che ha determinato nel tempo mutazioni sociali e territoriali tutt’altro che trascurabili.

paesaggi a terrazze in siciliaIl progetto di ricerca oggetto della pubblicazione, portato avanti dal Dipartimento di Colture Arboree dell’Università di Palermo, costituisce, infatti, un’analisi ecologico-ambientale, colturale, storica e sociologica del fenomeno dell’abbandono delle terre nella nostra regione.

Il volume, facente parte della collana “Studi e Ricerche” dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente ARPA Sicilia, si può considerare, inoltre, un prezioso compendio tecnico, rappresentato dall’inventario delle zone coltivate e non coltivate della Sicilia, con particolare riguardo alle aree terrazzate. Sorprende, infatti, che fino ad oggi, non esistessero dati specifici sul fenomeno oggetto di studio, relativi al nostro territorio e che non si sia mai arrivati a quantificare in termini concreti l’abbandono di queste aree agricole siciliane.

I sistemi agricoli a terrazze sono considerati nell’Europa mediterranea non solo tra i più rappresentativi paesaggi culturali, ma anche tra quelli a maggior rischio. La crisi dei paesaggi agrari tradizionali riguarda, infatti, particolarmente quelli maggiormente penalizzati dai costi di manutenzione e agronomici: quindi quelli terrazzati, per le ridotte dimensioni delle unità colturali, per le difficoltà di accesso e mobilità, frequentemente anche per la ridotta fertilità.

Le preoccupazioni relative alla loro scomparsa e degrado sono fondate su ragioni insieme ambientali, culturali, economiche e sociali. I paesaggi dell’agricoltura in terrazze sono il risultato dell’incontro tra i caratteri naturali e la forza creativa e l’ingegno dell’uomo, della lenta evoluzione del rapporto tra natura e cultura, di un progetto collettivo che ha misurato la necessità del produrre con le risorse native disponibili e con i caratteri dell’ambiente. Ed è per questo, per la natura e la storia dell’isola, che in Sicilia sono così numerosi.

Lo studio affronta il problema della salvaguardia dei paesaggi terrazzati considerandoli non tanto retaggio di sistemi colturali obsoleti e quindi inevitabilmente soggetti all’abbandono colturale o alla riduzione a “paesaggi museo”, quanto manifestazione esemplare delle opportunità offerte dalla valorizzazione e salvaguardia dei paesaggi culturali tradizionali.

Ed è per queste ragioni insieme che si è partiti dalla consapevolezza che la conoscenza sui sistemi terrazzati siciliani (evidentemente diffusi su ampia parte del territorio regionale ma nel contempo tra loro eterogenei) è insufficiente e rende difficile ogni politica di tutela e valorizzazione.

Nella seconda fase del lavoro, l’approfondimento di due casi studio (pendici dell’Etna, isola di Pantelleria) ha consentito di giungere a indicazioni per la definizione di linee guida volte alla tutela, al recupero e alla valorizzazione utili ad estendere i risultati e le ricadute operative della ricerca alla totalità dei paesaggi terrazzati siciliani.

I paesaggi a terrazze in Sicilia

Allegato 14 – Paesaggi terrazze in Sicilia 2015

Risorse Correlate

  • I paesaggi a terrazze in Sicilia. Scarica il volume

Consulta la sezione


Traslate

Please follow & like us :)

FLICKR

Seguici anche sui nostri canali social

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: