OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI MONTEDORO. SUCCESSO EVENTO IRPAIS-STARGEO

  • 0
Osservatorio Astronomico di Montedoro - IRPAIS - John Robert brucato

OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI MONTEDORO. SUCCESSO EVENTO IRPAIS-STARGEO

Tags : 

Paesaggi Cultura e Identità all’Osservatorio Astronomico di Montedoro

All’Osservatorio Astronomico di Montedoro, area interna del Centro Sicilia, si è discusso di Astronomia, Astrofisica ed esplorazioni spaziali con il Prof. Brucato.

Osservatorio Astronomico di Montedoro - IRPAIS - John Robert brucato

Osservatorio Astronomico di Montedoro. Obiettivo centrato per l’evento da noi organizzato insieme al Comune di Montedoro e all’Associazione StarGeo con l’incontro, patrocinato dall’INAF, che ha visto relatore d’eccezione – per la prima volta in Sicilia e all’Osservatorio Astronomico – il Prof. John Robert Brucato, astronomo e astrobiologo dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri e docente dell’Università di Firenze.

Brucato e’ coinvolto in molte delle principali missioni spaziali internazionali alla ricerca della vita nel Sistema Solare, a cominciare da ExoMars ed è componente dei Board dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Europea (ESA)  e della NASA.

Nella gremitissima sala congressi dell’Osservatorio Astronomico – dopo i saluti del Sindaco di Montedoro Federico Messana, del Direttore dell’Osservatorio Astronomico Marcello Frangiamone e del Presidente dell’IRPAIS Fabiola Safonte – il Prof. Brucato ha affascinato i numerosi partecipanti che hanno raggiunto l’Osservatorio Astronomico di Montedoro da diverse località della Sicilia discutendo di planetologia e astrobiologia e affrontando numerosi temi: dall’evoluzione e abitabilità del Sistema Solare all’origine della vita, dalla storia delle missioni spaziali alle principali figure di riferimento dando anche anticipazioni sui futuri scenari della ricerca e rispondendo alle numerose domande poste dal pubblico competente e motivato.

Soddisfatto il relatore. “Il successo di pubblico – dice infatti il Prof. Brucato – dimostra il grande interesse verso temi che da sempre hanno catturato l’attenzione dell’uomo, come la ricerca di segni di vita nello spazio. E’ stata una grande emozione vedere la sala dell’Osservatorio Astronomico gremita e attenta di adulti e bambini, ma ancor di più poter rispondere alle innumerevoli domande tutte precise e appropriate. Iniziative di questo tipo sono lodevoli anche perché possono fungere da stimolo nelle nuove generazioni. Tra i bambini presenti in sala ci potrebbe essere anche il futuro astronauta che un giorno andrà su Marte, chissà”.

Eventi culturali e scientifici fattori determinanti per lo sviluppo

Grandissima la nostra soddisfazione, per l’enorme interesse riscontrato e il successo in termini di pubblico presente, a dimostrazione che gli eventi culturali e scientifici, se intesi come elementi costitutivi di un territorio, possono rappresentare un fattore determinante per lo sviluppo e, allo stesso tempo, le scelte economiche volte alla valorizzazione e promozione dei territori medesimi possono diventare strumentali per la diffusione della conoscenza e della cultura. Il patrimonio territoriale di cui l’Osservatorio Astronomico di Montedoro fa parte, va infatti reso accessibile nell’offerta del territorio stesso, interpretato e corredato di iniziative ed eventi che lo integrino in un panorama culturale, posizionato all’interno di filiere di offerta scientifico-culturale e turistica e coordinato con i servizi che lo sostengono.

Il nostro Istituto si farà interprete della necessità dei territori delle aree interne di tornare protagonisti della vita economica, sociale e culturale della Sicilia, attraverso ricerche ed iniziative, a livello scientifico e divulgativo, per favorire la partecipazione delle comunità locali in direzione di uno sviluppo sostenibile.

Risorse Correlate

Print Friendly, PDF & Email

Traslate

Please follow & like us :)

FLICKR

Seguici anche sui nostri canali social

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: