ISTITUTO DI RICERCA IRPAIS

Istituto di ricerca IRPAIS

Istituto

L’Istituto di Ricerca e Promozione delle Aree Interne della Sicilia IRPAIS viene fondato nel 2016 per iniziativa di professionisti e studiosi interessati allo studio, conoscenza e sviluppo delle aree interne e dei territori rurali della Sicilia.

Il gruppo di ricerca dell'Istituto – costituito da storici, urbanisti, sociologi, geografi, economisti, agronomi – si caratterizza per la trans-disciplinarieta di ogni approccio orientato alla ricerca, alla promozione e alla definizione di strategie per lo sviluppo delle aree interne e dei territori rurali della Sicilia, luoghi da valorizzare e coinvolgere in un processo di crescita dell’isola sempre più inclusivo e più sostenibile, sia sul piano economico-sociale che su quello ecologico-ambientale.

Mission

Ricerca e Promozione Aree Interne. Questa la nostra mission.

Promuoviamo l’approccio territorialista alla descrizione e alla progettazione di quell’opera d’arte collettiva che è il territorio. L’obiettivo è quello di ricostruire territorialità, attivare progetti, piani e pratiche sociali e di governo finalizzate alla felicità pubblica, al benessere sociale e alla qualità dell’abitare.

Attraverso una lettura scientifica – innovativa e multidisciplinare dei fenomeni – mettiamo a punto modelli operativi integrati e finalizzati alle peculiarità del contesto regionale, per la ricerca e la promozione delle aree interne e dei territori rurali della Sicilia.

Forniamo supporto e adeguati strumenti conoscitivi alla società civile e agli organi politici e tecnici delle amministrazioni locali per la definizione degli strumenti di governance e policy territoriale.

I principali settori di intervento  sono il Paesaggio, l'Agricoltura, il Patrimonio territoriale, il Turismo e le problematiche territoriali, incluse quelle storiche, istituzionali, culturali, giuridiche, economiche, sociali e di pianificazione per la ricerca e promozione aree interne.

Organi Triennio 2016-2019

Presidente

  • Fabiola Safonte
    • presidente@irpais.it

Consiglio Direttivo

  • Aurelio Angelini
  • Giuseppe Barbera
  • Rossano Pazzagli
    • direttivo@irpais.it 

Team

Fabiola Safonte Presidente IRPAIS

FABIOLA SAFONTE

(Statistico ed economista specializzato in sviluppo locale e rurale)

ROSSANO PAZZAGLI

(Professore in Storia Moderna, Storia dell'Agricoltura e Storia dell'Ambiente)

AURELIO ANGELINI

(Professore in Sociologia dell'Ambiente)

GIUSEPPE BARBERA

(Professore di culture arboree, si occupa di sistemi e paesaggi nella tradizione agricola mediterranea)

CARMELO NIGRELLI

(Professore in Tecnica e Pianificazione Urbanistica)

FERDINANDO TRAPANI

(Professore in Urbanistica)

GIUSEPPE RESTIFO

(Professore in Storia Moderna, si occupa di temi ambientali e sistemi turistici locali)

ELISA BONACINI

(Post-doc research fellow specializzata in comunicazione digitale e sviluppo del patrimonio culturale)

Nei prossimi anni le zone rurali dovranno fare i conti con i problemi legati alla crescita, all’occupazione e alla sostenibilità. Ma non vanno dimenticate le opportunità concrete che offrono, in termini di potenziale di crescita in nuovi settori, come il turismo e le attività ricreative in ambiente rurale, né l’attrattiva che esercitano come posto dove stabilirsi per vivere e lavorare, né infine il loro ruolo di serbatoio di risorse naturali e ad elevata valenza paesaggistica.

commissione europea

Commissione Europea

( Decisione Del Consiglio del 20 febbraio 2006 Orientamenti strategici comunitari per lo sviluppo rurale (periodo di programmazione 2007-2013), punto 2.4 Raccogliere le sfide )

Cosa sono le aree interne? Tutto. Che cosa sono state fino ad ora nell’ordinamento politico? Nulla. Che cosa chiedono? Chiedono di essere qualcosa

cosa sono le aree interne, Joseph Sieyes

Emmanuel Joseph Sieyès

( Abate e politico francese, 1789 )

Intervenire in modo deciso è un impegno politico, a un tempo doveroso e sfidante. Richiede visione d'insieme, azione coordinata, mobilitazione di "comunità". E richiede attenzione al fatto che da queste aree vengono beni necessari per tutti noi: acqua, aria buona, cibo, paesaggi, cultura.

Strategie per la programmazione, Aree Interne, Fabrizio Barca

Fabrizio Barca – Nuove strategie per la programmazione

( Roma, 15 dicembre 2012 )

Il paesaggio agrario della Sicilia interna non è tutto uguale. Certo la coltura estensiva predomina ... Il quadro varia con le stagioni… La vista spazia lontano, ma la caligine confonde i particolari. La solitudine grava sulla campagna: tuttavia questa non è priva di fascino nel suo impressionante squallore e nell’ampiezza dei suoi panorami.

Il paesaggio, TCI, 1963 – Aldo Sestini

( Geografo e geologo )

È la Sicilia povera: fuori dai borghi, grandi spazi deserti, acrocori rocciosi, asini, uomini a cavallo e pozzi in aperta campagna. Le nubi prendono importanza pari agli aspetti della terra. Un colore di zolfo tinge anche i luoghi dove non vi sono cave…

Viaggio in Italia, Piovene

Viaggio in Italia, 1953-56 – Guido Piovene

( Scrittore )

Solo la forsennata volontà di far perdurare un mondo scomparso a dispetto dello scorrere del tempo può spiegare come sia possibile credere nell'esistenza di un "territorio": è tutta una vita scomparsa, un aggregato di sapori, odori e profumi disparati che si sedimenta nei riti ancestrali, nelle pietanze locali, crogioli di una memoria illusoria che vuole trasformare la sabbia in oro e il tempo in eternità.

MURIEL BARBERY

Muriel Barbery

( Scrittrice e filosofa )

Il futuro dei luoghi sta nell’intreccio di azioni personali e civili. Per evitare l’infiammazione della residenza e le chiusure localistiche occorre abitarli con intimità e distanza. E questo vale per i cittadini e più ancora per gli amministratori. Bisogna intrecciare in ogni scelta importante competenze locali e contributi esterni. Intrecciare politica e poesia economia e cultura scrupolo e utopia.

Luoghi, Idee per il Mediterraneo Interiore

Franco Arminio

( Paesologo )
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: