Istituto
L’Istituto di Ricerca e Promozione delle Aree Interne della Sicilia IRPAIS viene fondato nel 2016 per iniziativa di professionisti e studiosi interessati allo studio, conoscenza e sviluppo delle aree interne e dei territori rurali della Sicilia.
Il gruppo di ricerca dell'Istituto – costituito da storici, urbanisti, sociologi, geografi, economisti, agronomi – si caratterizza per la trans-disciplinarieta di ogni approccio orientato alla ricerca, alla promozione e alla definizione di strategie per lo sviluppo delle aree interne e dei territori rurali della Sicilia, luoghi da valorizzare e coinvolgere in un processo di crescita dell’isola sempre più inclusivo e più sostenibile, sia sul piano economico-sociale che su quello ecologico-ambientale.
Mission
Ricerca e Promozione Aree Interne. Questa la nostra mission.
Promuoviamo l’approccio territorialista alla descrizione e alla progettazione di quell’opera d’arte collettiva che è il territorio. L’obiettivo è quello di ricostruire territorialità, attivare progetti, piani e pratiche sociali e di governo finalizzate alla felicità pubblica, al benessere sociale e alla qualità dell’abitare.
Attraverso una lettura scientifica – innovativa e multidisciplinare dei fenomeni – mettiamo a punto modelli operativi integrati e finalizzati alle peculiarità del contesto regionale, per la ricerca e la promozione delle aree interne e dei territori rurali della Sicilia.
Forniamo supporto e adeguati strumenti conoscitivi alla società civile e agli organi politici e tecnici delle amministrazioni locali per la definizione degli strumenti di governance e policy territoriale.
I principali settori di intervento sono il Paesaggio, l'Agricoltura, il Patrimonio territoriale, il Turismo e le problematiche territoriali, incluse quelle storiche, istituzionali, culturali, giuridiche, economiche, sociali e di pianificazione per la ricerca e promozione aree interne.
Organi Triennio 2016-2019
Presidente
Consiglio Direttivo
- Aurelio Angelini
- Giuseppe Barbera
- Rossano Pazzagli
Team