Diventa socio. Possono far parte dell’IRPAIS i soggetti pubblici e privati interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali che ne condividano lo spirito, le finalità e gli ideali, che ne facciano richiesta e che si impegnino a versare le quote associative annualmente deliberate dall'Assemblea dei Soci.
I soci, come previsto nell’art.4 dello Statuto, si distinguono in: Soci Fondatori, Soci Ordinari, Soci Onorari, Soci Sostenitori e Soci Patrocinatori.
- Socio Ordinario. Si è soci ordinari su richiesta dell’interessato, con l’iscrizione del nominativo nel libro dei soci dell’Istituto ed il regolare versamento della quota sociale annua.
- Socio Fondatore. Tra i soci ordinari, sono considerati Fondatori quanti sottoscrivono l’atto costitutivo dell’Istituto.
- Socio Onorario. Verranno nominati soci onorari quanti, in base alle proprie professioni ed attività, avranno fornito un considerevole contribuito al raggiungimento degli scopi statutari, anche grazie al prestigio personale e professionale.
- Socio Sostenitore. Sono soci sostenitori coloro che oltre alla quota ordinaria, erogano contribuzioni volontarie straordinarie.
- Socio Patrocinatore. Sono patrocinatori le istituzioni pubbliche o private che sostengono le attività dell’Istituto in programmi congiunti o con altre modalità e, pur non versando la quota prevista per i soci ordinari, attribuiscono all’Istituto particolare prestigio ed autorevolezza. I patrocinatori:
- hanno diritto a concordare con il Consiglio Direttivo le modalità di svolgimento delle attività che concorrono a sostenere
- hanno facoltà di partecipare alla determinazione dei contenuti scientifici dei progetti che sostengono. I Patrocinatori non partecipano all’Assemblea e non possono ricoprire alcuna carica.
- Socio Junior. Sono studenti e/o dottorandi di ricerca al di sotto dei 35 anni di età interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali.
Diritti e doveri del Socio IRPAIS
- I soci hanno diritto:
- di essere informati sulle attività dell’Istituto;
- di essere rimborsati per le spese effettivamente sostenute nello svolgimento della eventuale opera prestata.
- I soci devono versare nei termini previsti la quota sociale e rispettare lo statuto e il regolamento interno.
- Gli aderenti svolgeranno la propria attività nell’Istituto prevalentemente in modo personale, volontario e gratuito, senza fini di lucro, anche indiretto, in ragione delle disponibilità personali.