NASCE L’ IRPAIS SICILIA PER IL RILANCIO DELLE AREE INTERNE
Tags : Cultura Eventi IRPAIS Identità Territoriale Paesaggio Turismo Sostenibile
Parte da Caltanissetta l'attività dell’ IRPAIS Sicilia
IRPAIS Sicilia. Sabato 5 novembre alle ore 17 presso la Sala degli Oratori della Galleria Civica d'Arte di Palazzo Moncada di Caltanissetta in un incontro pubblico su “Paesaggio, cultura, identità” saranno affrontate le tematiche del patrimonio territoriale e del turismo sostenibile nelle aree interne.
Interverranno la prof.ssa Marina Castiglione, docente di Linguistica e Dialettologia Italiana dell'Università di Palermo che relazionerà su "Cittadini ignari e turisti curiosi. Percorsi Immateriali e Percezioni Comunitarie"; il prof. Rossano Pazzagli dell’Università del Molise - presidente dei corsi di laurea in Scienze turistiche e beni culturali e direttore del Centro di Ricerca sulle Aree Interne e gli Appennini (Aria) - con un intervento dal titolo "La bellezza utile. Patrimonio territoriale e turismo sostenibile nelle aree interne".
L’incontro è organizzato dall'IRPAIS Sicilia in collaborazione con: AssoStargeo; Alchimia; la ProLoco di Caltanissetta e con il patrocinio della locale delegazione del FAI – Fondo Ambiente Italiano. Rispettivamente presieduti da: Marcello Frangiamone; Giuseppe Giugno; Giuseppe D'Antona e Alessandro Narbone che apriranno i lavori con un indirizzo di saluto.
Le aree interne in Italia come nella nostra regione sono un contenitore straordinario di: paesaggi; beni culturali; ambientali ed enogastronomici; che possono rappresentare risorse per uscire dalla crisi e invertire la rotta dello spopolamento e dell’abbandono.
Con questa prima iniziativa vogliamo porre l’accento sulle potenzialità turistiche delle aree interne, con particolare riferimento a quelle della Sicilia centrale. Il nostro obiettivo principale è, tuttavia, fare in modo che anche qui si attuino azioni per l’innalzamento dei servizi essenziali alla popolazione e progetti di sviluppo locale e rurale.
Vai alla rassegna stampa dell'evento qui.
Salva
Salva
Salva
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Google+ (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Skype (Si apre in una nuova finestra)
Devi accedere per postare un commento.