STATISTICA E SONDAGGI

statistica, statistica e sondaggi, sondaggi

STATISTICA E SONDAGGI

Analisi statistica, sondaggi di opinione, ricerche di mercato

Analisi statistica, sondaggi di opinione, ricerche di mercato. Indagini quantitative, qualitative, motivazionali, indagini in profondità. Focus group, studi sul posizionamento, ricerche etnografiche

Statistica

E’ una disciplina che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno in condizioni di incertezza o non determinismo
Il sondaggio d’opinione è una ricerca che ha lo scopo di conoscere l’opinione di un gruppo di persone relativo ad un dato argomento.
Le ricerche di mercato consistono nella sistematica raccolta, conservazione ed analisi dei dati relativi a problemi connessi al marketing dei beni e/o dei servizi.

Statistica, sondaggi di opinione e ricerche di mercato

Ideiamo, promuoviamo ed elaboriamo:

statistica e sondaggi

  • Analisi statistica congiunta delle diverse tipologie di dati disponibili per e su le aree interne e i territori rurali della Sicilia.
  • Quadri analitico-conoscitivi, in grado di caratterizzare al meglio i processi territoriali in relazione alla matrice socio-economica ed agli assetti legislativi e normativi.
  • Analisi statistica territoriale per la valutazione del potenziale di un territorio con riferimento al patrimonio territoriale complessivo, all’agricoltura, al paesaggio, ai beni culturali, al turismo, alle dotazioni infrastrutturali.
  • Analisi statistica settoriale per la analisi di settori di attività economica, delle imprese che lo compongono, del numero degli occupati, etc.
  • Analisi statistica, ricerche di mercato e di marketing con la analisi della struttura dell’offerta e della struttura della domanda di un determinato mercato, l’analisi delle dinamiche competitive, l’analisi del valore del mercato, etc. 

Analizziamo i rischi, le criticità e le opportunità legati al rapporto uomo-ambiente, nelle aree interne e nei territori rurali della Sicilia, su aspetti:

  • produttivi
  • infrastrutturali
  • servizi
  • turismo
  • welfare
  • assetto istituzionale
  • pratiche partecipative.

Valutazione Public Policies

Operiamo in collaborazione con enti e istituzioni interessati a sperimentare l’impiego di metodi  di analisi statistica innovativi, utili a dare un giudizio, empiricamente fondato, sul successo di una politica pubblica.

Il fine è quello di migliorare la gestione delle attività e di verificare l’efficacia delle politiche adottate per comprendere:

  1. Se le azioni di policy aiutino a risolvere i problemi sui quali intendono incidere (analisi statistica degli effetti);
  2. Se le intenzioni dei decisori si siano trasformate in attività e servizi e, soprattutto, quali criticità siano emerse (analisi statistica d’implementazione).

Per individuare rischi ed opportunità per le linee politiche e di pianificazione, predisponiamo ipotetici scenari di sviluppo futuri in relazione alle:

  • dinamiche politico-istituzionali
  • dinamiche socio-economiche
  • dinamiche ambientali (e.g. cambiamento climatico, cambiamenti d’uso del suolo e rischi connessi al dissesto idrogeologico)

con particolare riferimento alle aree interne e alle aree rurali della Sicilia.

Ricerche di mercato 

Elaboriamo analisi statistica quali-quantitativa della domanda ed offerta di beni e servizi ecosistemici.

Realizziamo ricerche di mercato per le aziende del comparto eno-gastronomico-turistico e artigianale, al fine di far conoscere meglio l’evoluzione qualitativa e quantitativa delle produzioni, dei consumi e le dinamiche settoriali.

Sondaggi d’opinione

Ideiamo, gestiamo e realizziamo sondaggi e ricerche qualitative e quantitative attraverso un approccio integrato di analisi e studio e tramite l’applicazione di strumenti di rilevazione tradizionali e innovativi.

Svolgiamo sondaggi di opinione su specifici oggetti: sondaggi a carattere economico, sondaggi a carattere sociale, sondaggi su riforme, sondaggi su iniziative, ecc.

Attraverso i sondaggi d’opinione, siamo in grado di:

  1. misurare in tempo reale il sentiment dei cittadini per conoscerne l’opinione;
  2. analizzare le relazioni sociali e le tendenze comportamentali. Utilizziamo modelli che permettono di prevedere o interpretare i mutamenti nella società e le loro conseguenze.

Metodi di ricerca

I nostri metodi di ricerca statistica:

  • qualitativo: interviste in profondità, Delphi (per le indagini previsionali), osservazione partecipata, desk analisys, focus group, sessioni di gruppo creative;
  • quantitativo: interviste telefoniche (CATI), via web (CAWI) e face to face (CAPI).

Aderiamo e stipuliamo convenzioni con organismi e soggetti pubblici e privati. Costituiamo comitati di consulenza.

Altri servizi IRPAIS

Print Friendly, PDF & Email

Seguici anche sui nostri canali social