RICERCA E DOCUMENTAZIONE
Ricerca e documentazione volta allo studio del patrimonio territoriale
Il patrimonio territoriale è l’insieme delle strutture di lunga durata prodotte dalla coevoluzione fra ambiente naturale e insediamenti umani, di cui è riconosciuto il valore per le generazioni presenti e future. Il riconoscimento di tale valore richiede la garanzia di esistenza del patrimonio territoriale quale risorsa per la produzione di ricchezza per la comunità.
RicercaOgni attività di studio che mira a estendere e approfondire le conoscenze in modo sistematico, svolta con intendimenti e metodi scientifici; detta anche r. scientifica pur non essendo necessariamente pertinente alle scienze naturali; a seconda delle finalità dell’attività si può avere r. pura, r. di base, r. applicata, r. finalizzata.
La documentazione è l’attività di studio, elaborazione e diffusione dei contenuti informativi, operazioni che costituiscono la catena documentaria. Sono riconducibili a questa disciplina l’individuazione, acquisizione, valutazione, indicizzazione, ordinamento, immagazzinamento, analisi, riassunto, sintesi, traduzione, rielaborazione, pubblicazione, presentazione, comunicazione, diffusione dell’informazione e documentazione.
Ricerca e documentazione in Sicilia
La nostra principale attività è la ricerca e documentazione, di base e applicata, in ambito economico e sociale, con una prioritaria attenzione per il territorio e le politiche pubbliche di livello locale, regionale, nazionale e europeo che trovano o potrebbero trovare attuazione nelle aree interne e nei territori rurali della Sicilia.
In tale contesto, ci riferiamo al concetto di territorio come bene comune e come opera d’arte collettiva, esito di successive stratificazioni e riconfigurazioni socio-spaziali, che, nel tempo hanno individuato modalità sapienti di equilibrio fra caratteri locali e razionalità insediative, in un costante dialogo coevolutivo fra cultura e natura, che ha prodotto città, paesi, agricolture, culture, tecniche, saperi, economie.
L’Irpais per la ricerca e documentazione
Pensare a nuove e complesse forme progettuali e di governance che sappiano valorizzare le identità e le sapienze di lungo periodo nel multiverso delle necessità attuali, in chiave partecipativa e inclusiva, richiede conoscenza, sperimentazione, ricerca e documentazione che provengono in maniera integrata e multidisciplinare da molti settori della scienza, che si muovono verso una ricomposizione multidisciplinare delle scienze del territorio.
Le attività di ricerca e documentazione dell’Irpais si contraddistinguono infatti per la forte componente interdisciplinare, che affianca alle consolidate competenze storiche, scientifiche, tecnologiche, economico-sociali, statistiche, urbanistiche, di pianificazione territoriale e giuridiche, nuove capacità specialistiche di ricerca e documentazione tramite la creazione di partnership istituzionali e collaborazioni con ricercatori e professionisti di altri istituti/enti pubblici o privati nazionali e internazionali.
Aree di ricerca e documentazione
Gli ambiti principali di ricerca e documentazione afferiscono prevalentemente alle seguenti aree:
- Ambiente e territorio;
- Agricoltura, politiche agricole e sviluppo rurale;
- Paesaggio
- Patrimonio culturale e turismo;
- Innovazione e competitività;
- Comunicazioni e media;
- Formazione del capitale umano
nella convinzione che la qualità del capitale umano sia, oggi più di ieri, fra i fattori principali del benessere economico, della coesione sociale e della realizzazione degli individui.
Ci proponiamo di contribuire allo sviluppo, alla diffusione ed alla promozione dell’innovazione e della sperimentazione nei succitati campi, anche mediante la ricerca sistematica di collaborazioni e sinergie con enti e organismi locali, regionali, nazionali ed internazionali e partecipando attivamente a numerose reti culturali.
Promuoviamo il reperimento, l’organizzazione e la predisposizione di:
- strumenti di ricerca e documentazione:
- fondi archivistici
- materiale iconografico
- fonti orali
- strumenti di consultazione:
- bibliografie
- inventari
- repertori
- nomenclature
- nuovi protocolli di raccolta dati per la ricerca e documentazione in campo:
- storico-culturale
- sociale
- economico
- giuridico e
- ambientale e paesaggistico
- turistico
- patrimoni:
- bibliografici
- archivistici
- museali
- teatrali
- cinematografici
- musicali
- audiovisivi.
- sistemi informatici e tecnologie multimediali per la ricerca e documentazione, valorizzazione e conservazione del patrimonio territoriale culturale e ambientale.