MARKETING DEL TERRITORIO
Marketing del territorio, geo marketing, web marketing
Marketing del territorio, geo marketing, web marketing, content marketing, social media marketing, brand marketing, co-marketing, value marketing del territorio
Marketing del territorio e valorizzazione del patrimonio territoriale
Marketing del territorio e valorizzazione. Nel marketing territoriale esistono, così come per il concetto di territorio, una serie di interpretazioni che richiedono un quadro di sintesi:
l’insieme di attività volte a definire il corretto mix di caratteristiche strutturali e di servizi offerti dall’area, stabilire un valido sistema di incentivi per gli attuali e potenziali utilizzatori dell’offerta del territorio, individuare modalità efficaci di distribuzione dell’offerta territoriale, promuovere l’immagine del territorio in maniera che i potenziali utilizzatori ne percepiscano correttamente il valore; (Kotler, Haider e Rein, 1993).
l’insieme di azioni che rendono le caratteristiche di un certo contesto spaziale corrispondente alle esigenze d’investimento degli utenti potenziali che si ritiene opportuno attrarre sul territorio; (Paoli, 1999).
un processo finalizzato alla creazione di valore per una collettività composta dall’insieme degli individui che fruiscono di un territorio predeterminato nei suoi confini; (Cercola, 1999).
IRPAIS e Marketing del Territorio
Seguiamo il processo di marketing del territorio in tutte le sue fasi:
- analisi: della concorrenza, della domanda, della struttura del mercato, dell’offerta. Studi di Fattibilità, Business Plan,…
- definizione della value proposition e delle scelte strategiche relative a concept, target, posizionamento, benefit;
- gestione della value proposition e tutte le attività operative necessarie a rendere possibile il processo di acquisto e consumo del turista;
- monitoraggio dei risultati e attività di business intelligence volta a controllare con continuità nel tempo il valore percepito rispetto al territorio, gli effetti economici e non generati dal turismo sul territorio, l’immagine ed il posizionamento inerenti la value proposition del territorio, con una attenzione prioritaria verso le tematiche relative all’agricoltura, al paesaggio, ai beni culturali delle aree interne e delle aree rurali della Sicilia.
Strumenti innovativi
- Cognitivi, volti a connotare in maniera univoca un’area, quale sistema in grado di proporre offerte turistiche molteplici, ma coerenti tra loro;
- brand: gestione, esplicita e consapevole, della marca riferita ad un territorio come mezzo per amplificare e rafforzare tutte le attività di comunicazione poste in essere;
- organizzazione di eventi e manifestazioni;
- Informatici e di comunicazione, volti sia a favorire l’accesso logico alle offerte del territorio sia a facilitare l’interazione tra gli attori dell’area e rappresentati dall’insieme delle enabling technologies che, riducendo i costi di transazione, incidono su due distinti piani. Dal lato del territorio, consentono agli attori di combinare dinamicamente le proprie offerte con diversi livelli di strutturazione della relazione. Dal lato del turista, facilitano l’accesso e la fruizione delle diverse offerte territoriali.
- Creiamo, implentiamo e gestiamo piattaforme di marketing del territorio, quali E-marketplace, E-procurement, E-government, E-learning.
- Sviluppiamo sistemi di web e geo marketing del territorio:
- Content marketing del territorio;
- Web site e web design;
- Social Media Marketing del territorio;
- Web Reputation;
- Web Analitics.
- Organizzativi, tramite attività operative di marketing del territorio e di destination management finalizzate ad agevolare le attività svolte congiuntamente dai diversi attori;
- Trade marketing del territorio, diretti a consentire all’intero territorio di porsi come valido interlocutore rispetto agli intermediari dell’offerta turistica. Workshop, Educational Tour, Co-Marketing, etc..