INDICATORI DI BENESSERE NELLE POLITICHE PUBBLICHE
Proposta di legge per l’utilizzazione degli indicatori di benessere nelle politiche pubbliche
Indicatori di benessere. La proposta di legge pone a livello legislativo la questione dell’insufficienza dei tradizionali indicatori macroeconomici per la misurazione del benessere del Paese e, di conseguenza, nella scelta delle public policies da perseguire a livello nazionale, ma anche internazionale.
In particolare, la proposta di legge pone l’attenzione sull’esigenza di “catturare” attraverso indicatori di benessere alternativi al PIL: “il carattere multidimensionale del benessere, la qualità sociale, la sostenibilità ambientale, la parità tra i sessi”.
Il progetto di legge, con un breve articolato, propone l’introduzione del nuovo indicatore di benessere BES, così da integrare i tradizionali indicatori per il perseguimento di politiche di sviluppo che tengano sempre più in considerazione il benessere sociale.
Il fine è quello di integrare gli strumenti previsti dalla normativa nazionale nell’elaborazione, nell’adozione e nella valutazione delle politiche pubbliche.
Proposta di legge alla Camera dei Deputati N. 2897, Disposizioni per l’utilizzazione degli indicatori di benessere nelle politiche pubbliche, 2015
PROPOSTA DI LEGGE IBRisorse correlate
- Consulta la sezione Qualità della Vita
Devi accedere per postare un commento.