INDICATORI DI BENESSERE NELLE POLITICHE PUBBLICHE

  • 0
indicatori di benessere

INDICATORI DI BENESSERE NELLE POLITICHE PUBBLICHE

Tags : 

Proposta di legge per l’utilizzazione degli indicatori di benessere nelle politiche pubbliche

Indicatori di benessere. La proposta di legge pone a livello legislativo la questione dell’insufficienza dei tradizionali indicatori macroeconomici per la misurazione del benessere del Paese e, di conseguenza, nella scelta delle public policies da perseguire a livello nazionale, ma anche internazionale.

indicatori di benessereIn particolare, la proposta di legge pone l’attenzione sull’esigenza di “catturare” attraverso indicatori di benessere alternativi al PIL: “il carattere multidimensionale del benessere, la qualità sociale, la sostenibilità ambientale, la parità tra i sessi”.

Il progetto di legge, con un breve articolato, propone l’introduzione del nuovo indicatore di benessere BES, così da integrare i tradizionali indicatori per il perseguimento di politiche di sviluppo che tengano sempre più in considerazione il benessere sociale. 

Il fine è quello di integrare gli strumenti previsti dalla normativa nazionale nell’elaborazione, nell’adozione e nella valutazione delle politiche pubbliche.

Proposta di legge alla Camera dei Deputati N. 2897, Disposizioni per l’utilizzazione degli indicatori di benessere nelle politiche pubbliche, 2015

PROPOSTA DI LEGGE IB

Risorse correlate

Print Friendly, PDF & Email

Traslate

Please follow & like us :)

FLICKR

Seguici anche sui nostri canali social

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: