IL PAESAGGIO COME SPAZIO PUBBLICO DALLE POLITICHE DEL CONFLITTO AL PATRIMONIO CONDIVISO
Il paesaggio come spazio pubblico
Il paesaggio come spazio pubblico. Dalle politiche del conflitto al patrimonio condiviso. Relazione presentata al Convegno Living Landscape: prospettive per una governance democratica del paesaggio, Cuneo, 2006 – di Luisa Bonesio – Università di Pavia
Nel contributo l’autrice conduce alcune considerazioni epistemologiche preliminari, per mostrare come il ripensamento del paesaggio come luogo di vita ed espressione culturale assuma un’esemplarità paradigmatica da molti punti di vista, il cui richiamo è utile a contestualizzare anche il tema della governance del paesaggio.
È stato nell’orizzonte di ripensamento dei presupposti più o meno espliciti del progetto occidentale che è scaturita, infatti, anche quell’importante ridefinizione del concetto e delle pratiche del paesaggio, inteso non più come raffigurazione estetica e proiezione soggettiva, ma come manifestazione concreta, storica, simbolica e comunitaria di identità culturali espresse nel territorio, che ha reso possibile una nuova messa in forma della problematica paesaggistica.
Il paesaggio come spazio pubblico. Dalle politiche del conflitto al patrimonio condiviso
l-bonesio-il-paesaggio-come-spazio-pubblico
Risorse Correlate
- Il paesaggio come spazio pubblico. Altri studi in tema di Paesaggio