ECCELLENZE RURALI
Tags : Buone pratiche e innovazione
Esperienze dall'agricoltura che cambia
Eccellenze rurali. Esperienze dall'agricoltura che cambia. Il Quaderno è frutto di un lavoro realizzato nell’ambito del Programma Rete Rurale Nazionale – Task Force Buone Prassi e Innovazioni. Le attività sono state sviluppate in uno specifico progetto, dal titolo “Eccellenze rurali” che ha previsto la ricerca, l’analisi e la redazione di studi di caso su esperienze e progetti finanziati dalla Politica di sviluppo rurale 2007-13. Le attività del progetto hanno coperto un arco temporale di due anni a cavallo tra il 2013 e il 2015 e hanno visto il gruppo di lavoro impegnato su tutto il territorio nazionale nella ricerca e documentazione di 102 casi studio
Eccellenze rurali nasce con l’obiettivo di documentare come la Politica di sviluppo rurale 2007-2013 si realizza e “prende vita” nelle aziende e sul territorio.
Il progetto
Il progetto propone il racconto di:
- esperienze;
- storie di imprese, di territori, di beneficiari
che, utilizzando cofinanziamenti pubblici, hanno realizzato miglioramenti nelle loro attività e sul loro territorio.
Il concetto di “eccellenza rurale” viene legato direttamente agli obiettivi di Politica di sviluppo rurale, intendendo come “eccellenza” la capacità di imprenditori e soggetti territoriali di utilizzare e spendere fondi pubblici:
- in maniera efficace, efficiente,
- con la massima trasparenza,
- permettendo ad aziende e territori di migliorare le proprie performance e di realizzare salti di qualità, di introdurre innovazione.
Le Eccellenze rurali sono dunque, secondo l'impostazione progettuale, progetti che hanno saputo utilizzare al meglio le opportunità offerte dai Programmi di Sviluppo Rurale 2007-2013. Far emergere e raccontare le esperienze ed i progetti cofinanziati attraverso la Politica di sviluppo rurale diventa così un’esigenza di primo piano, per comunicare i risultati e dare concretezza alla stessa, dove le esperienze aziendali sono storie di vita e storie di impresa, dove gli incentivi finanziari si traducono in progetti e realtà sul territorio, fatto di volti, luoghi e interventi concreti.
I territori esprimono i propri fabbisogni e si organizzano: la Politica di sviluppo rurale offre loro strumenti di supporto, le risorse pubbliche sono spese in modo “sano”, in maniera trasparente ed efficace, producendo risultati concreti sulle attività e sulla qualità della vita di imprenditori e cittadini.
Le esperienze
Le esperienze raccontate offrono esempi concreti di quello che la politica sostiene, favorisce e promuove. I casi documentati mostrano chiaramente:
- le evoluzioni del settore primario,
- la diversificazione,
- l’apertura verso forme di gestione sempre più sostenibili,
- la ricerca di soluzioni innovative,
- le proposte di progettualità integrata per dare risposte alle istanze dei territori rurali.
Le esperienze in definitiva mostrano un’agricoltura che interessa e coinvolge sempre più territorio e società, giovani e donne, che produce cibo, ambiente e paesaggio di qualità e che affronta anche la sfida sociale proponendo attività sempre più aperte alla fruizione del pubblico.
I casi raccontati rispondono agli obiettivi della Politica di sviluppo rurale comunitaria:
- Competitività del settore agricolo e forestale;
- Tutela dell’ambiente e del territorio;
- Qualità della vita nelle aree rurali;
dove l’agricoltura non è solo un’attività economica ma il filo conduttore di uno scenario quotidiano e reale fatto di aziende agricole, di scelte imprenditoriali coraggiose in cui l’attività economica e produttiva si intreccia con la vita sociale, il sistema di relazioni, il contesto territoriale.
La rendicontazione
Un obiettivo implicito del progetto è anche quello di assecondare una esigenza di accountability della politica pubblica. In un periodo di estrema attenzione ai finanziamenti pubblici e alle erogazioni a favore dello sviluppo, sembra imprescindibile documentare il corretto utilizzo di risorse pubbliche capaci di apportare concretamente benefici ai singoli e alla collettività. Eccellenze rurali, appunto, vuol essere anche una testimonianza di politica che realizza azioni capaci di centrare gli obiettivi preposti: contribuire allo sviluppo rurale.
Il quadro che si delinea è di un settore in rapida trasformazione, i cui protagonisti sono sempre più aperti e in relazione tra loro e con il territorio. Una agricoltura sempre più multifunzionale e in grado di fornire servizi e creare opportunità lavorative.
Eccellenze rurali ha una valenza nazionale e investe tutte le regioni italiane, documentando più di 100 esperienze realizzate nel periodo di programmazione concluso. Il progetto è fruibile on line.
Eccellenze rurali. Esperienze dall'agricoltura che cambia
ECCELLENZE_RURALI_webCondividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Google+ (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Skype (Si apre in una nuova finestra)